Home » Brucia Grassi

Brucia Grassi

Si sente spesso parlare di sostanze brucia grassi, soprattutto in riferimento a specifici integratori che aiutano a perdere peso, ma quanto ne sappiamo davvero?

Quali sono e come agiscono le suddette sostanze?

E soprattutto, sono realmente efficaci e sicure?

Scopriamolo insieme.

Grassi (o lipidi): cosa sono e a cosa servono

Cominciamo da un’informazione dalla quale non si può prescindere: i grassi, o lipidi, sono indispensabili all’organismo e non se ne può fare a meno.

Insieme ai carboidrati infatti, essi costituiscono la fonte energetica del nostro corpo.

I grassi inoltre, svolgono altre funzioni fondamentali come la sintesi ormonale, il trasporto delle vitamine liposolubili e l’isolamento termico, tutti meccanismi fisiologici essenziali alla vita.

Integratori brucia grassi: come funzionano

In commercio esistono ormai numerosi tipi di integratori brucia grassi.

A prescindere dagli ingredienti contenuti, il loro meccanismo di funzionamento è sempre il medesimo, ovvero sfruttano l’attività termogenica (sviluppare calore) delle sostanze in essi contenute per stimolare il metabolismo.

In questo modo indirettamente si bruciano più grassi e si favorisce il dimagrimento.

Integratori brucia grassi: cosa contengono

Per svolgere la loro azione brucia grassi, questi integratori devono contenere sostanze in grado di innescare la termogenesi e di permettere una più veloce e cospicua perdita di calorie.

Le più diffuse sono la caffeina e simili, il tè verde, la sinefrina, il guaranà, la cola e l’erba mate, che possono trovarsi da sole oppure in combinazione fra loro, come più spesso avviene, in quanto in tal modo se ne potenziano gli effetti.

In pratica le suddette sostanze, tutte naturali, comportano una risposta ormonale, mediata dalle catecolamine, che dà una sferzata al metabolismo, aumenta i battiti del cuore, il numero di respiri e la pressione.

Gli integratori bruciagrassi funzionano davvero?

E’ una domanda che un po’ tutti si pongono ma alla quale è difficile trovare una risposta univoca: gli integratori cosiddetti bruciagrassi funzionano?

Aiutano veramente a perdere peso?

Facciamo chiarezza.

Per dimagrire in modo significativo restando in salute è indispensabile seguire un’alimentazione bilanciata, sana ed ipocalorica e fare movimento.

L’esercizio fisico, soprattutto quello di tipo aerobico (corsa, nuoto, bicicletta ecc.) è il miglior brucia grassi che esiste ed abbinato alla dieta fa davvero miracoli.

Ma gli integratori allora cosa fanno?

In realtà, come dimostrato, aiutano molto.

Studi scientifici in merito confermano che le sostanze sopra menzionate hanno la capacità di favorire lo smaltimento dei grassi e delle calorie qualora siano presenti in quantità notevoli.

Ma cosa significa?

Fondamentalmente che se si pensa di poter diventare delle acciughe semplicemente assumendo gli integratori ma mangiando a dismisura e senza fare neanche un passo, si sta sbagliando decisamente strada.

Se, al contrario, si usano i prodotti brucia grassi in abbinamento ad una dieta e all’attività fisica, si sta facendo il massimo possibile per ritrovare la linea e la forma perdute.

Nessun tipo di integratore, da solo, può sostituire quelle sane abitudini di vita che tutti dovremmo seguire, invece, se inseriti all’interno di esse, il loro supporto diventa fondamentale.

L’uso di integratori insomma, migliora ed accelera i risultati che si possono ottenere.

Effetti collaterali e controindicazioni

Le sopra menzionate sostanze brucia grassi sono naturali, salutari ed efficaci purché se ne faccia un uso corretto.

Ciò vuol dire innanzitutto rispettare la posologia indicata.

Se ingerite in eccesso infatti, caffeina & C. provocano ipertensione, nausea, tachicardia, convulsioni, ansia, cefalea e vomito.

Per scongiurare questi pericoli tuttavia, basta attenersi alle dosi stabilite e non prolungare oltre il tempo di cura consigliato.

Chi soffre di una malattia, prima di assumere qualsiasi tipo di integratore deve chiedere il parere del medico.

Se si seguono le indicazioni, gli integratori brucia grassi sono del tutto sicuri.